Il rilassamento può aiutare ad alleviare i sintomi dello stress. Quando sei stressato è utile calmarsi e cercare di fare un passo indietro dalla situazione che ti ha portato allo stress. Anche se la causa dell'ansia non scomparirà, probabilmente ti sentirai più forte per affrontare meglio le problematiche che hanno causato il tuo stress.Tutte le tecniche di rilassamento prevedono di effettuare una respirazione corretta per rilassare più profondamente i muscoli, per questo può esserti di aiuto la utilissima app per smartphone Android che ti consente di effettuare delle respirazioni controllate e corrette, totalmente assistiti da un ritmo scadenzato e da oltre 40 melodie a tua scelta.Non preoccuparti se in un primo momento hai difficoltà a rilassarti, è perfettamente normale se non si è abituati, con un poco di pratica imparerai a raggiungere il livello di relax più rapidamente.
Respirazione rilassata
Pratica la respirazione profonda in un momento di tranquillità e in un posto dove non sei disturbato. Allenta o rimuovi i vestiti stretti che hai addosso, come le scarpe o le giacche. Siediti su una sedia comoda che sostiene la testa oppure sdraiati sul pavimento o su letto. Posiziona le braccia sui braccioli della sedia o sul pavimento o letto, le braccia devono essere leggermente staccate dal fianco del corpo con i palmi rivolti verso l'alto. Se stai sdraiato, allunga le gambe, mantenendole leggermente aperte alla stessa larghezza delle spalle o leggermente più ampie. Se sei seduto su una sedia, non accavallare le gambe.Il buon relax inizia sempre con una concentrazione sulla respirazione. Il modo per farlo è quello di inspirare ed espirare lentamente e in un ritmo regolare come quello spiegato nell'app per smartphone Android, che ti aiuterà a ritrovare la calma.Riempi tutti i polmoni di aria, senza forzare. Immagina di riempire una bottiglia, in modo che i polmoni si riempiano dal basso. Inspira attraverso il naso ed espira attraverso la bocca.Inspira lentamente contando regolarmente da uno a cinque (non preoccuparti se non riesci a raggiungere il cinque in un primo momento). Poi espira lentamente, contando da uno a cinque.Continua a fare questo esercizio fino a quando ti senti tranquillo. Respira senza pause o senza trattenere il respiro.Pratica questa respirazione rilassata per 3-5 minuti, 2-3 volte al giorno (o ogni volta che ti senti stressato).
L'app per smartphone Android è in grado di tenere i ritmi corretti della respirazione ed il tempo totale dell'esercizio, tutto in modo semplice e pratico.
Rilassamento muscolare profondo
Questa tecnica richiede circa 20 minuti. Consiste nel distendere diversi muscoli del corpo e a sua volta rilassarli, per rilasciare la tensione del corpo e rilassare la mente.Trova un luogo caldo e tranquillo senza distrazioni. Mettiti completamente a tuo agio, seduto o sdraiato. Chiudi gli occhi e inizia a concentrarti sulla respirazione, un respiro lento e profondo, come descritto sopra.Se hai dolore in certi muscoli, o se ci sono i muscoli che si trovano in difficoltà, passa più tempo sul rilassamento di altre parti e non insistere sulle parti doloranti.Si consiglia di ascoltare della buona musica rilassante per aiutare il rilassamento, la puoi trovare nell'app per smartphone Android che trovi su Google Play Store. Come per tutte le tecniche di rilassamento, anche per quello muscolare è richiesta una certa pratica prima di sentire i suoi veri benefici.Per ogni esercizio, tieni la posizione per alcuni secondi, poi rilassati. Ripeti l'esercizio per un paio di volte.
E' utile mantenere un ordine preciso per il rilassamento dei gruppi muscolari del corpo:
- Viso: spingi insieme e verso l'alto le sopracciglia, poi rilasciale.
- Collo: inclina leggermente in avanti la testa, spingendo il mento verso il basso verso il petto, poi lentamente solleva di nuovo la testa.
- Spalle: tira le spalle verso l'alto, verso le orecchie (alzata di spalle), poi rilassale verso il basso.
- Petto: respira lentamente e profondamente con il diaframma (sotto la cassa toracica in basso) in modo che si utilizzino insieme i polmoni. Poi respira lentamente, permettendo al ventre di sgonfiarsi con la fuori uscita di tutta l'aria espirata.
- Braccia: allunga le braccia lontano dal corpo, poi rilassati.
- Gambe: spingi le dita lontano dal corpo, poi tira verso il corpo ed infine rilassati.
- Polsi e le mani: allunga il polso tirando la mano verso di te, e allunga le dita e pollici, poi rilassati.
- Dopo i tuoi esercizi di relax fai trascorrere alcuni minuti sdraiato o seduto con gli occhi chiusi, quando ti senti pronto alzati lentamente.
Tutti questi esercizi li puoi fare con un valido aiuto, il tuo telefonino, grazie all'app che abbiamo appositamente costruito per il tuo relax. La trovi su Google Play Store a questo indirizzo: Relax.
https://play.google.com/store/apps/details?id=chromotherapy_advanced.app
0 comments:
Post a Comment